venerdì, novembre 25, 2011

Foglie


Autunno a Casa Edera significa anche Foglie. Il giardino è ricoperto di foglie, arancioni, gialle, rosa, come una coperta trapuntata, soffice e calda. Ma nell'orto le foglie non posso lasciarle, eprchè come dice mia zia, acidificano troppo il terreno. Sono buone per concimare i piccoli frutti del bosco, infatti ne ho lasciate un pò vicino al ribes e nelle aiuole dedicate alle fragoline. Le altre le ho tutte tolte, respirando l'aria freddina di questo Novembre mite,  facendo due chiacchiere con i vicini di casa.

Lavorare fisicamente serve a detergere i pensieri. In questi giorni, complice il periodo mestruale, ero oscurata da nuvolette dense e  inconsistenti, gomitoli di pensieri che si sono dipanati semplicemente, rastrellando le foglie e lasciandomi cullare dall'Amore.

Ieri sera ho insegnato alle mie fantastiche allieve del corso di Cosmesi Naturale come fare il burro cacao, ed è così bello percepire lo stupore e la gioia nell'imparare che davvero si può fare, risparmiando e divertendosi.

Voglio lasciarvi qui la ricetta per fare il bagnoschiuma liquido autoprodotto...è davvero semplicissimo, ed è una ricetta che ho messo a punto da poco e che non voglio dimenticare, quindi la appunto qua:

ingredienti:
125 grammi di sapone naturale
600 ml di acqua
4 cucchiai colmi di farina di riso
20 gocce di olio essenziale a piacere

Grattugiare il sapone con una grattugia, e metterlo in una pentola con l'acqua. Portare ad ebollizione e lasciare sciogliere il sapone. Spegnere il fuoco. Frullare con il minipimer, rimettere sul fuoco e aggiungere la farina di riso. Riportare ad ebollizione, spegnere il fuoco, lasciar raffreddare brevemente e aggiungere l'olio essenziale.

Conservare in un dispenser riciclato.

Avrete un bagnoschiuma liquido delicato, profumatissimo e fatto da voi!




5 commenti:

  1. ciao edera, oggi ho provato a fare questo bagnoschiuma liquido, ho seguito passo a passo la ricetta ma poi il sapone si è solidificato!ora l'ho rimesso sul fuoco a sciogliersi e ho aggiunto ancora acqua.....dove avrò sbagliato??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, che tipo di sapone hai utilizzato di base? Un sapone autoprodotto oppure un marsiglia comprato? La risolidificazione dipende molto dal sapone che hai usato di base. Se comunque accade tu aggiungi altra acqua e rifrulla con il minipimer...finechè nontorna liquido. A volte capita anche a me, che si risolidifichi molto, e faccio così :)

      Elimina
    2. Ho usato un sapone di marsiglia comprato....ho provato ad aggiungere ancora acqua ma niente....si solidifica e diventa di consistenza molliccia....alla fine ho desistito e ho colato tutto in uno stampo grosso....ora è di consistenza gelatinosa....

      Elimina
    3. Probabilmente non era molto naturale...comunque puoi rimediare aggiungendo acqua e frullando con il minipimer. Puoi aggiungere anche un altro cucchiaio di olio, se vuoi...dovresti comunque recuperare il sapone e utilizzarlo tanquillamente.

      Elimina
  2. Alla fine l'ho lasciato nello stampo...lo userò come sapone per la doccia tipo gelatina...mi dispiace buttarlo :(...peccato avevo comprato pure il sapone in un negozio di prodotti naturali...uff....

    RispondiElimina